2. il Cancro Dei Dotti Lattiferi

Cancro e Alimentazione

Molti uomini certamente muoiono di cancro alla prostata e questo lo rende in Italia la terza causa di morte nei maschi. In tanto pregano per lui nei cinque continenti. Tuttavia - si legge nel suddetto rapporto - pur considerando l’aumento di diagnosi di cancro dovuto all’invecchiamento della popolazione, l’incidenza dei tumori nel periodo 2013-2018 è in lieve calo tra gli uomini (-1,1% per anno dal 2007) e sostanzialmente stabile tra le donne. Ma a questa speranza deve corrispondere una risposta concreta, efficace e tempestiva che potrà realizzarsi grazie all’impegno comune di medici e ricercatori, Regioni e Governo, sempre con l’intervento attivo dei pazienti, quali attori fondamentali di un’iniziativa fortemente innovativa, che per molti versi potrà diventare anche un modello anche per i tumori frequenti. Nel 2021 si è osservato, inoltre, un ritorno ai dati pre-pandemici anche per quanto riguarda la copertura dei programmi di screening. Uno dei suoi gruppi musicali preferiti, la band de “I Reale“, lo ha omaggiato con un post su Facebook. Circa due terzi dei tumori degli adulti sono scatenati principalmente da mutazioni spontanee del Dna, con un apporto minimo o nullo al rischio da parte di cause ereditarie o di stili di vita, e cioè anche di che cosa mangiamo, di come ci muoviamo, di quanto siamo sedentari.

Lo dimostra il fatto che l’incidenza dei tumori aumenta drasticamente dopo i 55 anni. In ultima analisi questa molecola si potrebbe sempre testare (ma è già stato fatto), per verificarne o meno l’effettiva efficacia. Una presenza, già avvertita quando ancora non conosceva la diagnosi, chepercepiva sempre con più forza. Ma siamo rimasti affascinati dal suo sorriso e dalla forza con cui diceva a tutti i suoi coetanei “se riesco ad essere felice io, perchè non puoi farlo tu? La risposta del ragazzo, mentre boccheggiava, era in un incredibile sorriso. Ha il sorriso stampato sulle labbra e un ottimismo che di spiegabile ha poco, visti i dolori alle ossa, causati dalla violenza del cancro. I raggi del sole hanno un effetto benefico sull'organismo, che ne ha bisogno tra l'altro per produrre la vitamina D, una sostanza ad azione ormonale indispensabile non solo per la salute delle ossa, ma per il benessere di tutto l'organismo. Le arance della salute AIRC in vendita anche in piazza Roma. Salute e adozione: cosa dice la legge? Qualsiasi cosa che coincide con la volontà di Dio, ragiona il ragazzo, è la cosa migliore, nel bene e nel male. Da quell’istante, dice a se stesso, qualsiasi cosa accade in merito alla malattia, dovrà essere affrontata con uno spirito nuovo.

E anche ciò che appare negativo, la malattia, è un “dono”, è qualcosa di positivo. «SPEZZATO dalla malattia, ha DONATO a tutti noi la testimonianza di gioia e fiducia in Dio nonostante il dolore, MANGIATO da tutti noi che continuiamo a portare nel cuore il suo esempio di Santità». Così raggiunge una tranquillità interiore mai avuto prima, grazie alla presenza di Dio che accompagna le sue giornate. D’altra parte il primo sistema organico che viene automaticamente chiamato in causa per abbassare il livello di acidità methotrexate buono è quello scheletrico: dopo aver mangiato proteine animali le ossa cedono spontaneamente calcio, un anti-acido, e questo fatto è documentato da una maggiore presenza di calcio nelle urine nelle persone che consumano più carne, formaggi o latte». Io non avrei combinato un centesimo di quel che hai fatto tu. Tutte pazienti con particolari fattori di rischio, che hanno fatto rilevare una riduzione dell'incidenza del tumore al seno, un risultato importante che all'Asco ha fatto scalpore e che ha portato all'immediata pubblicazione dello studio di fase III condotto dalla Harvard Medical School di Boston sul prestigioso New England Journal of Medicine. “In Europa, negli Stati Uniti e in altri Paesi occidentali, circa il 40% dei nuovi casi di tumore è potenzialmente evitabile - commenta Stefania Gori, presidente Fondazione AIOM -. Per quanto riguarda l’Italia, fattori di rischio comportamentali e, quindi, modificabili sono responsabili ogni anno di circa 65.000 decessi oncologici.

Quelle preghiere, dice lui, sono «grazie» che non capitano a tutte le persone. Perchè alcune persone fumano diversi pacchetti di sigarette al giorno, mangiano tutto il giorno cibi grassi e dolci e non si ammalano mai di cancro, mentre altre persone pur non fumando, seguendo uno stile di vita impeccabile si ammalano di tumore ? David definisce la vita una partita a scacchi perfettamente giocata, dove ogni mossa che avviene si innesta alla perfezione con l’altra. Che Dio vi benedica tutti e possiate sentire quanto veglia sulla vostra vita! Ha assaggiato l’amore di Dio, e Dio non può che volere solo il meglio per ogni persona. L’80% dei malati di cancro vive in Paesi poveri o in via di sviluppo, ma solo il 5% di questi puo’ accedere a cure adeguate. LEGGERE GLI ARTICOLI SOLO UNA VOLTA POTREBBE ESSERE LA FORMULA PER IL DISASTRO. Il sacerdote che dialoga con lui gli ricorda più volte le sofferenza di Gesù prima della morte in croce. Le ha accompagnate nel loro percorso di cura, prima e dopo l'intervento, le ha viste soffrire, le ha guardate sorridere.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “2. il Cancro Dei Dotti Lattiferi”

Leave a Reply

Gravatar